25° Rally delle Palme: sempre più incandescente la sfida Sottile-Gangi, Varetto sempre più stellare fra le tutto avanti
Si fanno sempre più intensi i motivi di interesse nella gara del Ponente Ligure. Il locale Sottile acquisisce un vantaggio minimo sul savonese; mentre il torinese Varetto allunga sull’accoppiata sanremese Corrado Garuti e Antonio Annovi che al momento si contendono la decima piazza assoluta.
BORDIGHERA (IM), 22 settembre – Si stanno delineando sempre più nettamente i temi portanti della 25esima edizione del Rally delle Palme. Da un lato occhi concentrati sulla sfida al decimo di secondo fra Sandro Sottile e Federico Gangi per la vittoria assoluta, mentre prosegue di gran ritmo la cavalcata del torinese Marco Varetto dominatore nella classifica Due Ruote Motrici, nonostante sia la prima volta che corre su queste strade. Nella speciale mattutina di Ghimbegna-San Romolo (10,51 km) ritorna di prepotenza ai vertici Sandro Sottile che ha la meglio su Federico Gangi per appena 1/10. Più indietro tutti gli altri a cominciare da Fabio Federici che riesce a rimanere in scia ai due fuggitivi pagando 2”4 a Sottile, mentre Federico Santini fa sua la quarta piazza con 7”9 di ritardo dal leader della classifica bruciando per appena 1/10 Jacopo Araldo con l’imperiese Lorena Boero alle note. Continua la cavalcata travolgente di Marco Varetto che porta la sua Opel Corsa Rally4 in settima posizione assoluta a 17” da Sottile, ma soprattutto allunga di 2”2 sul suo avversario diretto Corrado Garuti (Peugeot 208 Rally4) e di 6”4 su Antonio Annovi (Renault Clio R3).
Nella successiva San Romolo-Perinaldo (7,48) che porta al primo riposo giornaliero è ancora Sottile a dettare legge con 8/10 su Gangi e alle loro spalle la classifica vede Federici a 2”; Araldo (+3”1) che precede Santini per 8/10. Marco Varetto si è ormai affezionato alla top ten assoluta, qui è ottavo di prova speciale a 16”6 da Sottile, preceduto dalle Škoda di Tanozzi e Milano ponendo altri 1”9 di distacco su Garuti e 3” su Annovi.
Quando la gara gira alla boa di metà gara Sottile-Nari hano portato il loro vantaggio a 2” su Gangi-Pons, margine che non dà tranquillità al pilota di Vallecrosia, pressato vicino dal savonese. Federici-Badinelli hanno consolidato la loro posizione sul podio con 8”9 di ritardo da Sottile, inseguito da Jacopo Araldo-Lorena Boero che controllano la situazione nei confronti di Santini-Barsotti su cui vantano un vantaggio di 2”6. Marco Varetto e Vittorio Bianco , grazie ai quattro successi fra le Due Ruote Motrici sono in testa alla categoria e alla Classe Rally4, oltre che essere settimi assoluti a 51”8 da Sottile, avendo ormai acquisito un margine di 22”3 su Garuti-De Marchi, capaci di raggiungere in nona posizione assoluta Annovi-Santini.
La classifica dopo PS4. 1) Sandro Sottile-Marco Nari (Škoda Fabia RS) in 6’57”1; 2) Federico Gangi-Fabrizia Pons (Škoda Fabia) a 1”1; 3) Fabio Federici-Erika Badinelli (Škoda Fabia) a 8”9; 4) Jacopo Araldo-Lorena Boero (Škoda Fabia RS) a 16”7; 5) Federico Santini-Marco Barsotti (Škoda Fabia) a 7”5; 6) Albert Tanozzi-Irene Bubola (Škoda Fabia) a 44”; 7) Marco Varetto-Vittorio Bianco (Opel Corsa Rally 4) a 51”8; 8) Christian Milano-Nicolò Cottellero (Škoda Fabia evo) a 1’00”2; 9) Corrado Garuti-Samuele Cassini a 1’14”1; 10) Antonio Annovi-Tatiana Santini (Renault Clio RS) a 1’14”1.
Tutti pronti per il Gran finale a Bordighera in Corso Italia alle ore 17.10 per i festeggiamenti in pedana.